Edoardo Nardiello

Il Maestro Liutaio Edoardo Nardiello, classe 1990, consegue il diploma di Liceo nell'anno scolastico 2008/2009. Successivamente, nel 2010 inizia la scuola di Liuteria

"Bottega di Parma" presso il Maestro Liutaio Desiderio Quercetani. Durante l'estate frequenta un corso di Liuteria Moderna presso il Maestro Liutaio Giulio Negrini (GNG Guitars), per poi completare l'anno successivo i suoi studi presso il Maestro Quercetani. L'estate stessa inizia la produzione di strumenti classici e moderni nel suo laboratorio in casa. 

 

 

 

 

 

La mia filosofia costruttiva è di partire dalla base, ovvero i materiali, per poi arrivare al suono dello strumento.

Per questo motivo, scelgo di persona i legni da fornitori di fiducia, selezionando per voi solo le materie prime più pregiate e più adatte alle vostre esigenze, sia in termini di estetica che in termini di timbro.

Questo vale ovviamente anche per la componentistica, che va da piroli ponti e cordiere dello strumento classico a meccaniche e componentistica elettrica per gli strumenti moderni.

 

 

 

 

 

Nella mia casa, luogo dove mi trovo più a mio agio, lavoro con calma e dedizione a ogni dettaglio dello strumento, per far sì che quello che ne risulta sia un vero pezzo di artigianato made in italy. Tutto questo, pensando al musicista, che mi affianca nella nascita dello strumento, per far sì che rispecchi esattamente i suoi desideri.

Infine, nel tempo libero produco degli strumenti a mio gusto personale, che vengono poi messi in vendita per chi ne necessita in breve tempo o per chi preferisce provarli.